Ambito di applicazione e destinatari
I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori,
il management, i dipendenti ed i collaboratori nonché tutti coloro che intrattengono rapporti
contrattuali, anche occasionali e/o soltanto temporanei, con la nostra Società (nel seguito
collettivamente definiti “destinatari”). In particolare:
i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo sono
tenuti ad ispirarsi ai principi del Codice Etico nel fissare gli obiettivi dell’impresa,
nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, nonché in qualsiasi decisione o
azione relativa alla gestione della Società;
i dirigenti, nel dare concreta attuazione all’attività di direzione della Società,
dovranno ispirarsi ai medesimi principi, sia all’interno della Società stessa,
rafforzando così la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei
confronti dei terzi che entrano in contatto con quest’ultima;
i dipendenti, i collaboratori non subordinati, nonché i partners in relazioni d’affari e
tutti coloro che intrattengono rapporti commerciali con la Società, sono parimenti
tenuti – nel contesto delle diverse relazioni intrattenute con Società – ad adeguare
i propri comportamenti alle disposizioni del Codice Etico.
Principi di riferimento
Il Codice Etico di BMP s.r.l. Società Benefit nasce da un sentire comune che ha unito ed
unisce le persone che lavorano nella società e che si traduce in un insieme di ragioni ideali
che costituiscono il fondamento e il senso della missione di BMP s.r.l. Società Benefit.
I PRINCIPI DEL NOSTRO LAVORO
OBIETTIVI PRIORITARI
BMP s.r.l. Società Benefit è nata ed è stata fondata per raccontare senza limitazione il
nostro tempo e la nostra società, stimolandone e/o cogliendone i cambiamenti ed i
miglioramenti.
A tal fine sono riconosciuti come obiettivi prioritari:
la libertà, la completezza, la trasparenza, l’obiettività, l’imparzialità, il pluralismo e la
lealtà dell’informazione;
la valorizzazione del ruolo della donna nella società, anche al fine di contribuire alla
rimozione degli ostacoli che di fatto limitano le pari opportunità;
la programmazione informativa caratterizzata dal pluralismo, dalla completezza,
dall’imparzialità, dall’obiettività, dal rispetto della dignità umana, dalla deontologia
professionale, dalla garanzia del contraddittorio adeguato, effettivo e leale al fine di
garantire l’informazione, l’apprendimento e lo sviluppo del senso critico, civile ed etico
della collettività, nel rispetto del diritto/dovere di cronaca, della verità dei fatti e del
diritto dei cittadini a essere informati;
l’interesse per la cultura e la creatività, l’educazione e l’attitudine mentale
all’apprendimento, alla valutazione e allo sviluppo del senso critico degli utenti che
vengano in contatto in qualsiasi modalità con la nostra iniziativa ed attività editoriale;
la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, linguistico e dell’ambiente nazionale
e locale;
il rispetto della dignità e della privacy della persona e l’armonico sviluppo fisico,
psichico e morale del minore;
la salvaguardia dell’identità nazionale e di quelle locali;
l’evoluzione politica ed economica del Paese e i problemi del suo ammodernamento;
la valorizzazione della cultura, della storia, delle tradizioni e del patrimonio artistico
nazionale e locale;
il rispetto dei beni ambientali e la salvaguardia della flora e della fauna nazionale e
locale;
la rappresentazione delle realtà della vita quotidiana del Paese;
la promozione del lavoro e delle sue condizioni;
i temi dei diritti civili, della solidarietà, della condizione femminile, delle pari opportunità
e dell’integrazione;
la sicurezza dei cittadini, la denuncia dei fenomeni di violenza, di criminalità, di
disgregazione e di emarginazione sociale;
l’attenzione alla famiglia;
la tutela dei minori e delle fasce deboli e anziane della popolazione;
la rappresentazione delle persone emarginate e la tutela dei loro diritti;
la tutela dei diritti delle persone comunque sottoposte a limitazioni della libertà
personale.
SPAZIO AI PROBLEMI DI TUTTI I GIORNI
BMP s.r.l. Società Benefit è un’avventura editoriale che nasce dal basso, dai gruppi sociali
intermedi, dalle libere aggregazioni di cittadini e soprattutto dalla coscienza di chi decide
di sentirsi responsabile in prima persona di fronte ai bisogni e alle domande della
collettività senza delegarne la risposta ad altri.
La nostra idea è quella di fare irrompere nel dibattito sociale e politico i problemi, le
ragioni, le speranze della nostra vita quotidiana.
SPAZIO A CHI ABBIA QUALCOSA DA DIRE NELL’INTERESSE DI TUTTI
BMP s.r.l. Società Benefit è uno spazio di libertà, una cassa di risonanza per gli spunti di
tutti coloro che hanno una ragione da esprimere in un luogo di confronto e di dibattito.
BMP s.r.l. Società Benefit è una realtà che cresce grazie al nostro lavoro, al nostro
sacrificio, alla nostra passione. Tuttavia, soprattutto gli attestati di benemerenza e le
inevitabili critiche saranno la risorsa prima che permetterà la realizzazione piena del nostro
desiderio di far sentire la voce di tutti coloro che abbiano suggerimenti e soluzioni
nell’interesse della collettività.
UN’OPERA DI TUTTI E PER TUTTI
La nostra opera editoriale è un’impresa comune. Tutti vi contribuiscono o vi possono
contribuire. Nel rispetto dei ruoli, ciascuno è a disposizione di tutti con grande umiltà. Il
sapere di ciascuno è ricchezza per tutti.
UN IMPEGNO: SERVIRE L’UTENTE
Lavoriamo soprattutto per i nostri utenti e, se utile, anche con i nostri utenti. Perché
attraverso il nostro lavoro, abbiano la possibilità di parlare, di imbatterci in serie
opportunità e di costituire noi stessi un’opportunità per chi vuole contribuire alla collettività
ed al bene comune. Ogni notizia o informazione dimenticata o sbagliata è un’opportunità
in meno per i destinatari della nostra attività editoriale. Questa è la nostra responsabilità e
il contenuto della nostra professione.
BMP S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT COME CONTENT COMPANY
BMP s.r.l. Società Benefit è una redazione multimediale dove si producono contenuti
veicolandoli su diversi media, in diversi formati e linguaggi così da raggiungere un
pubblico vasto. Più si arriva a chiunque è più si può arrivare lontano.
LA NOSTRA FONTE: LA SOCIETÀ CIVILE
BMP s.r.l. Società Benefit attinge le notizie anche dalle aggregazioni della società civile: le
relazioni con le organizzazioni sparse sul territorio nazionale e internazionale sono la
nostra fonte prima, il nostro nutrimento. Nessuna voce deve rimanere inascoltata. Le
notizie scartate dai grandi circuiti dell’informazione sono per noi ottimi spunti.
La traduzione di tali principi in comportamenti quotidiani che mantengano integre e
corrette le relazioni con tutti gli interlocutori della società trova il proprio riferimento negli
IMPEGNI NEI CONFRONTI DEI NOSTRI STAKEHOLDER, anche in ottemperanza ai
dettami del Dlgs 231/2001, come orientamento e guida nei rapporti con:
– Lettori e Community – Dipendenti e collaboratori
– Clienti (imprese, inserzionisti, altri)
– Organizzazioni non profit
– Soci (imprese non profit, Istituzioni, persone fisiche) – Pubblica Amministrazione
– Finanziatori – Fornitori
GLI IMPEGNI NEI CONFRONTI DEI NOSTRI STAKEHOLDERS
Utenti e Community
BMP s.r.l. Società Benefit si impegna ad essere voce dei propri utenti e della Community;
BMP s.r.l. Società Benefit intende mettere a disposizione e costituire uno spazio
espressivo libero, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
BMP s.r.l. Società Benefit assicura inoltre trasparenza nelle scelte editoriali, esito di
processi decisionali condivisi da lettori e Community presenti nel Comitato Editoriale,
garanzia di indipendenza da interessi altri rispetto alle istanze in esso rappresentate. Ne
tutela la privacy, anche alla luce della Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee.
Dipendenti e Collaboratori
BMP s.r.l. Società Benefit è attenta alle esigenze e ai bisogni delle persone, dei dipendenti
e dei collaboratori; ne tutela l’integrità contro ogni forma di discriminazione. Si impegna a
valorizzare la loro professionalità e le loro competenze anche attraverso attività di
formazione e aggiornamento. Promuove la partecipazione attiva alla scelte e al
raggiungimento degli obiettivi comuni. Garantisce la sicurezza sul lavoro applicando le
norme del Dlgs 81/2008.
Clienti
Imprese, Enti e Organizzazioni inserzioniste
BMP s.r.l. Società Benefit garantisce ai clienti inserzionisti di mantenere integra nel tempo
la propria individualità, prestando costante attenzione alle istanze provenienti dalla società
civile e privilegiando, anche commercialmente, le iniziative ad alto valore sociale.
Imprese clienti, Organizzazioni no profit e Società Benefit
BMP s.r.l. Società Benefit impegna la propria professionalità e la propria competenza nello
sviluppare, insieme alle Imprese, progettualità ispirate alla responsabilità sociale e
all’impatto sociale delle varie attività anche economiche, in particolare consolidando ed
accrescendo relazioni con tutte le organizzazioni della società civile, a partire dal mondo
benefit e no profit.
In quest’ottica, BMP s.r.l. Società Benefit intende promuovere la cultura della
responsabilità e della solidarietà e si impegna a trasmettere nuovi impulsi e prospettive al
mondo delle associazioni no profit e delle società benefit, dando loro visibilità per favorire
l’attivazione di partnership.
Soci
BMP s.r.l. Società Benefit si impegna a far crescere il valore dell’azienda attraverso scelte
gestionali coerenti con la realizzazione della propria missione e ad allargare la
partecipazione includendo sia le nuove realtà, sia, più in generale, tutte le rappresentanze
interessate alla solidarietà e alla responsabilità. Garantisce inoltre trasparenza nella
governance attraverso il confronto costante con le diverse componenti della base sociale e
una comunicazione chiara e tempestiva delle scelte strategiche. Ogni operazione o
transazione dovrà essere correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale
secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili, e dovrà essere altresì
debitamente autorizzata, verificabile, legittima e congrua; per ogni operazione,
conseguentemente, deve esservi una documentazione di supporto in modo da consentire,
in ogni momento, l’effettuazione di controlli in grado di attestare le caratteristiche e le
motivazioni dell’operazione contabile e la verifica del processo di decisione, autorizzazione
e di realizzazione, nonché l’individuazione dei vari livelli di responsabilità.
Pubblica Amministrazione
Le relazioni della Società con la Pubblica Amministrazione sono ispirate alla più rigorosa
osservanza delle disposizioni di legge – a partire dal Dlgs 231/2001 – e regolamentari
applicabili e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della
Società.
Finanziatori
BMP s.r.l. Società Benefit ha sviluppato e sviluppa con gli Istituti di credito rapporti fondati
sulla reciproca fiducia, che si esprime spesso nel coinvolgimento degli stessi in iniziative di
responsabilità sociale. Tali rapporti privilegiati, tuttavia, non sollevano BMP s.r.l. Società
Benefit dall’impegno di vigilare sull’andamento della propria gestione economica e
finanziaria per far fronte in modo corretto e puntuale alla propria esposizione debitoria.
Fornitori
BMP s.r.l. Società Benefit si impegna a fondare, con i propri fornitori, rapporti di
partnership, caratterizzati dal dialogo e dalla reciproca collaborazione per cercare insieme
le migliori soluzioni in termini di qualità, prezzi e tempi di pagamento.
Violazioni del Codice Etico
L’osservanza delle norme del Codice Etico, da sottoscriversi da parte dei dipendenti al
momento dell’assunzione, deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni
contrattuali dei medesimi ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2104 del Codice Civile.
Le violazioni delle norme del Codice Etico potranno costituire inadempimento delle
obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, nel rispetto delle
procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori, con ogni conseguenza di Legge,
anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro, e potranno comportare il
risarcimento dei danni dalle stesse derivanti.
L’osservanza del Codice deve altresì considerarsi parte essenziale delle obbligazioni
contrattuali assunte dai collaboratori non subordinati e/o soggetti aventi relazioni d’affari
con la Società. All’uopo, anche ai collaboratori non subordinati e ai soggetti aventi relazioni
con la Società sarà fatto sottoscrivere il Codice Etico.
Le violazioni delle norme del Codice Etico potranno costituire inadempimento delle
obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla risoluzione
di diritto del contratto e/o dell’incarico per grave inadempimento e potranno comportare il
risarcimento dei danni dalle stesse derivanti.
Disposizioni Finali
Il presente Codice Etico, ricognitivo della prassi aziendale, è approvato dal Consiglio di
Amministrazione della Società.
Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dal Consiglio di
Amministrazione e diffusa tempestivamente ai destinatari.