111 TV, All News All Music

Castelul de Lut, il castello delle fate nel cuore della Romania

Esiste un luogo, di incredibile bellezza, situato dove nessuno si aspetta, nel cuore di un territorio già intriso di fascino, mistero e antiche leggende. Si tratta di un castello moderno, ma estremamente affascinante, che si staglia su una distesa verdeggiante e che richiama per forme, colori e lineamenti un’ambientazione da fiaba. Che poi, questo edificio, incantato lo è davvero, perché è qui che dimorano le fate.

Ci troviamo in Transilvania, e più precisamente a Porumbacu de Sus, nella terra di Dracula e dei vampiri, in quel posto del mondo dove la magia sembra oltrepassare i confini della realtà. È proprio qui, a circa 35 chilometri da Sibiu, che i viaggiatori possono scoprire un luogo che ha dell’incredibile. Il suo nome è Castelul de Lut, ed è lo straordinario castello affacciato sulla Valle delle Fate.

Castelul de Lut Valea Zanelora: come raggiungere il castello delle fiabe

Il suo nome ufficiale è Castelul de Lut Valea Zanelora, che tradotto in italiano significa “Castello di Argilla della Valle delle Fate”. Siamo nei pressi dei Fagaras, parte dell’immensa catena montuosa dei Carpazi, non lontano dalla tortuosa strada Transiberiana.

Proprio qui, nell’affascinante terra della Romania Centrale, famosa per le cittadine medievali, per i paesaggi montuosi e per i castelli, tra i tanti anche quello legato alla leggenda di Dracula, esiste un luogo incantato dalle fattezze straordinarie. Bello da guardare, affascinante da scoprire, questo castello che sembra uscito da un libro delle fiabe deve la sua esistenza a un sogno realizzato.

Castelul de Lut è, infatti, nato da un’idea dei coniugi Razvan e Gabriela Vasile che hanno scelto di trasferirsi in questo luogo incontaminato, e circondato dalla natura, per lasciarsi alle spalle tutta la frenesia di Bucarest. Nel 2014 hanno posto sul terreno il primo mattone della loro dimora e, grazie al supporto dell’architetto Ileana Mavrodin, hanno costruito il loro castello.

Non una fortezza qualunque, ma un edificio ecosostenibile realizzato esclusivamente con materiali naturali come paglia e argilla. Come raggiungerlo? Solamente in macchina, seguendo le indicazioni per Porumbacu de Sus e poi i cartelli in legno che conducono alla struttura.

Castelul de Lut: come visitarlo

Il castello fatato di Razvan e Gabriela Vasile oggi è aperto gli ospiti per permettere a chiunque di lasciarsi suggestionare dall’edificio e dai suoi dintorni. La struttura, infatti, sembra uscita da un libro di fiabe e consente a chiunque, grandi e bambini, di vivere al confine tra la realtà e il sogno.

Castelul de Lut

Fonte: iStock

Castelul de Lut, un luogo incantato in Transilvania, Romania

È visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 al costo di 20 lei (circa 4 euro) ed è possibile, al suo interno, anche pranzare o cenare. In futuro, il sogno dei coniugi Razvan e Gabriela Vasile potrebbe diventare ancora più straordinario e il Castelul de Lut essere trasformato in un hotel.

E le fate? Loro , si dice, dimorano in tutta la valle circostante, a cui hanno dato il nome, che è già una destinazione iconica per gli amanti della natura che giungono in Transilvania.

Leggenda vuole che un tempo qui convivessero uomini e fate pacificamente fino all’arrivo di un drago che, intento a impossessarsi di questo luogo bellissimo, distrusse ogni cosa. Le fate andarono via con la promessa di ritornare un giorno. E quel giorno arrivò quando la valle ricominciò a rifiorire e fu riscoperta dai coniugi Vasile che hanno creato il castello per omaggiarle.

Oggi la Valle delle Fate è un luogo da scoprire e da riscoprire, sia per la vista stupenda sulle montagne circostanti e il panorama che si può ammirare dalle torrette, sia per il design che per la completa integrazione con il paesaggio. Ed è anche una location perfetta per un matrimonio fiabesco o per un evento per i bambini (a cui è dedicata un’intera area).

Un luogo da favola, che sa di leggenda. E che lascia a bocca aperta.

Fonte: iStock

Castelul de Lut, la dimora fatata della Transilvania

Exit mobile version