Dopo che era stato sospeso in via precauzionale e temporanea, il vaccino anti-Covid AstraZeneca dovrebbe di nuovo tornare ad essere somministrato. L’Agenzia europea per i medicinali ha infatti terminato la propria indagine senza trovare un nesso causale tra i casi di trombosi in generale e l’utilizzo dell’AstraZeneca contro il coronavirus.
L’EMA, dunque, decide per una ripresa delle vaccinazioni. Si tratta di “un vaccino efficace e in questo momento i benefici del vaccino di AstraZeneca superano di gran lunga i suoi rischi e il suo uso dovrebbe proseguire per salvare vite“, come ha detto – Emer Cooke, Direttore esecutivo dell’Agenzia europea per i medicinali.
Arriva dunque il via libera dell’Ema al vaccino AstraZeneca.
“L’attuale versione dell’Assessment report, o sintesi dei dati, nelle conclusioni afferma chiaramente che non è stato stabilito nessun nesso tra questi eventi rari e il vaccino in questione. Ovvero sono eventi segnalati ma in cui non è stabilito un nesso di causalità. Questo può portare comunque, analizzando il complesso dei fenomeni accaduti, ad alcune raccomandazioni all’uso che sono in corso di valutazione”, ha affermato in Commissione Affari sociali, Nicola Magrini, direttore generale Aifa, in merito a rare trombosi in alcune persone vaccinate con Astrazeneca.
Fonte: RaiNews