Super zona rossa o lockdown nazionale. Chiamatelo come lo volete, ma il rischio è questo: già da venerdì prossimo potrebbero essere decretate nuove chiusure totali nei week end, coprifuoco anticipato e scuole chiuse in tutta Italia. Oggi si riunisce la cabina di regia e la decisione arriverà entro il 12 marzo.
Si prospettano, quindi, nuove regole rispetto al Dpcm del 2 marzo entrato in vigore solo sabato 6 e una nuova stretta, con zone rosse e arancione scuro e la possibilità di applicare anche una super zona rossa per almeno tre settimane.
Leggi anche: Nuovo Dpcm: Pasqua blindata e chiusure scuole possibili anche in area gialla, ma ad annunciarlo Gelmini e Speranza
Le opzioni al vaglio del governo in questo momento sono:
- un lockdown totale con zona rossa nazionale per tre o quattro settimane
- una zona arancione scuro o rafforzata nazionale per un mese
- una zona rossa solo nel week end
- una zona arancione nel week end
- il divieto di circolazione, ora fissato dalle 22 alle 5, potrebbe essere anticipato di due o tre ore
Un’altra possibilità su cui si lavora è la serrata dei negozi almeno dove sono chiuse le scuole, al fine di evitare che i ragazzi si ritrovino nei centri commerciali, con il solito rischio di assembrarsi e contagiarsi. Oggi il ministro dell’Istruzione Bianchi vedrà gli esperti del Cts e dell’Iss per valutare insieme tutte le possibili soluzioni.
Leggi anche: