Dalla prossima settimana alcune Regioni italiane cambieranno nuovamente colore. Come emerge dal monitoraggio settimanale sull’andamento dei contagi di Covid-19, in Italia continua a salire l’indice Rt, tornato sopra quota 1 dopo circa due mesi. Da lunedì 8 marzo la Campania entrerà in zona rossa, mentre il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto passeranno in zona arancione. In rosso dalla prossima settimana anche tutti i comuni della Romagna. Confermato l’arancione rinforzato sia per Lombardia che per il Piemonte. Liguria e Lazio, che erano in bilico, restano invece gialle.
La diffusione delle varianti preoccupa gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e il ministero della Salute, che chiedono a Regioni e province di adottare ulteriori restrizioni.
“La cosiddetta variante inglese è ormai largamente dominante nello scenario italiano, però preoccupano anche la brasiliana, la sudafricana o altre” – ha spiegato il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro durante la conferenza sull’andamento della pandemia – “È molto importante, in caso di insorgenza di casi sostenuti da queste varianti, intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenerle. Questo sta avvenendo in molte Regioni, ma è un richiamo a cui tutti dobbiamo essere estremamente sensibili”.
#Covid19 – La situazione in Italia al 5 marzo: https://bit.ly/Covid_19Dashboard Posted by Ministero della Salute on Friday, March 5, 2021
Regioni in gialla
- Valle d’Aosta
- Calabria
- Lazio
- Liguria
- Puglia
- Sicilia
Regioni in zona arancione
- Lombardia (arancione rinforzato)
- Emilia-Romagna (comuni della Ausl in zona rossa)
- Abruzzo
- Friuli-Venezia Giulia
- Marche
- Piemonte (arancione rinforzato)
- Toscana
- Provincia Autonoma di Bolzano
- Provincia autonoma di Trento
- Umbria
- Veneto
Regioni in zona rossa
- Basilicata
- Molise
Regioni in zona bianca
- Sardegna
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: