La classifica degli album FIMI più venduti: i dischi più acquistati in Italia, settimana dopo settimana.
Nona settimana del 2020, è tempo di una nuova classifica FIMI. Il Coronavirus si fa sentire, ma il mercato negli ultimi tempi si è finalmente rimesso in moto. Andiamo a scoprire insieme la top ten di questa settimana, le new entry nei primi 50 posti e gli album che hanno fatto il maggior balzo in avanti e indietro.
La classifica degli album FIMI: la top 10
Cambia la testa della classifica, e ci sono importanti new entry in top ten. Ecco le prime dieci posizioni della classifica degli album:
1 – 17 Dark Edition di Emis Killa e Jake La Furia (+41)
2 – Obe di Mace (=)
3 – OK di Gazzelle (=)
4 – Bro dei ragazzi di Amici 2021 (New Entry)
5 – California di B3N (New Entry)
6 – Plaza di Capo Plaza (-1)
7 – Famoso di Sfera Ebbasta (-1)
8 – Ali di Il Tre (-7)
9 – Persona di Marracash (+5)
10 – After Hours di The Weeknd (-1)
La classifica dei dischi più venduti
Il Coronavirus ha rallentato il mercato discografico, e complice la fine dell’anno e l’inizio del 2021 in top 100 troviamo poche novità: al 32esimo posto Ariete di Ariete; al 39esimo posto Detroit Stories di Alice Cooper; al 43esimo posto Reunoin dei Ricchi e Poveri; al 52esimo posto Midnite di Salmo; al 65esimo 1970 di Bob Dylan; al 76esimo Nuda di Annalisa.
Il salto in avanti più significativo è quello di Giovane Rondo di Rondodasosa passato dal 69esimo al 24esimo posto. Lo scivolone più importante è invece quello di Be dei BTS , che passa dal decimo al 57esimo posto.
Di seguito il video di No Cap di Emis Killa e Jake La Furia: